partner

Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po

Il Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po è stato costituito nel 2006 dalla fusione del Consorzio Agro Mantovano-Reggiano e Revere. È un ente pubblico economico, interregionale, comprendente parte del territorio della provincia di Mantova in Lombardia e parte della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Il suo comprensorio si estende per 500 km nella pianura in destra Po, e il Fiume Secchia lo divide in due bacini distinti. La sua funzione principale è prosciugare e risanare i terreni altrimenti soggetti all’invasione delle acque stagnanti.

Il consorzio ha in gestione1150 km di canali (di cui impiegati esclusivamente per l’irrigazione 204 km, promiscui – per lo scolo e l’irrigazione -946 km), 4 impianti idrovori (2 a Moglia di Sermide, 1 in golena a San Benedetto Po, 1 a Suzzara nella zona ospedale); 8 impianti irrigui, fra cui quello di Boretto (RE) di prelievo dal fiume Po, e oltre 400 sbarramenti di regimazione idraulica.

Nella stagione irrigua 2022, particolarmente siccitosa, il volume d’acqua erogato è stato pari a circa 70 milioni di mc. Le infrastrutture in gestione consentono di praticare la cosiddetta irrigazione “alla domanda”, nel senso che l’agricoltore viene messo nelle condizioni di utilizzare la risorsa senza attendere tempi importanti, o turni fra le aziende.

Il consorzio aderisce da sempre alla Settimana della Bonifica, occasione in cui i contribuenti possono conoscere da vicino le attività del consorzio, tramite incontri, conferenze e visite guidate. Diverse pubblicazioni divulgative sono state date alle stampe negli anni, per chiarire numerosi aspetti legati alla bonifica e alla sua importanza per il territorio. Da anni, inoltre, il consorzio aderisce al progetto IRRIFRAME, in collaborazione con ANBI e CER, per educare gli agricoltori al risparmio idrico in funzione delle colture.


Interesse perseguito nella partecipazione all’iniziativa

sperimentazione di pratiche innovative e sostenibili di irrigazione tramite il coinvolgimento attivo e la sensibilizzazione degli agricoltori della Provincia di Mantova

Ruolo svolto

responsabile, insieme agli altri consorzi di bonifica, delle attività di sensibilizzazione degli agricoltori tramite IRRIFRAME

Fase progettuale in cui agisce (Azione/Attività)

WP 7_Sensibilizzazione degli agricoltori tramite il progetto IRRIFRAME