
partner
Comune di Mantova
Il Comune di Mantova ha tra le sue finalità istituzionali la tutela, la conservazione e la promozione delle risorse naturali ed in particolare la valorizzazione dei laghi e la risorsa idrica. Nelle attività di programmazione e pianificazione persegue gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Al fine di tutelare e valorizzare la risorsa idrica l’Ente ha sottoscritto e porta avanti diverse progettualità con partner istituzionali e centri di ricerca italiani ed europei. In particolare si menzionano:
- il Contratto di Fiume Mincio, con l’attuazione delle azioni di consolidamento spondale e il miglioramento della qualità delle acque lacustri e del fiume Mincio.
- la balneabilità e più in generale del miglioramento della qualità delle acque dei laghi di Mantova, con l’istituzione del “Tavolo Permanente di Lavoro per la balneabilità dei laghi” per la definizione delle azioni da mettere in campo. Il primo risultato ottenuto è stata la balneabilità di tratti di sponda del lago Superiore a partire dall’estate 2023.
- il progetto Lungo le vie dell’ACQUA con i Comuni di Rovereto e Cuneo il cui obiettivo è l’attivazione nei diversi territori di percorsi con le comunità che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva globale e inclusiva.
- il progetto europeo H2020 NatUR-W in cui il Comune di Mantova partecipa come città follower per l’implementazione di soluzioni basate sulla natura (NBS) innovative, inclusive, sostenibili e autosufficienti che integrino il ciclo naturale dell’acqua dell’area, per migliorare l’efficienza energetica dell’edilizia sociale e degli edifici pubblici e rigenerare l’area urbana. L’utilizzo di NBS innovative potrà supportare i cittadini e la pubblica amministrazione nel riutilizzo dell’acqua piovana durante i periodi di siccità, in particolare per l’irrigazione, e allo stesso tempo contenere gli effetti delle precipitazioni intense e concentrate creando soluzioni che riducano il rischio di inondazioni.
Nell’ambito della strategia Hydrometra. L’acqua, una risorsa strategica per il futuro il Comune di Mantova attiverà la campagna comunicazione “Rinaturazione Mincio-Laghi” al fine di sensibilizzazione e comunicare ai cittadini, turisti e più in generale city user il tema della balneabilità dei laghi di Mantova e l’importanza della tutela degli stessi. L’obiettivo della campagna è quello di creare una coscienza collettiva sensibile sull’importanza di tutelare i laghi di Mantova e di promuovere comportamenti responsabili.
1
Interesse perseguito nella partecipazione all’iniziativa
sviluppo di progettualità sovra-comunali dedicate alle tematiche connesse alla risorsa idrica e alla sostenibilità ambientale e naturalistica
2
Ruolo svolto
aderente al tavolo interistituzionale; promotore della strategia di comunicazione “Mantova, città d’acqua”; primo implementatore della mappatura tramite app REFILL
3
Fase progettuale in cui agisce (Azione/Attività)
WP 1_Tavolo interistituzionale, WP 2_Strategia di comunicazione e toolkit e WP 6_Mappatura delle fontanelle