partner

Autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale Mantova

L’ “Ufficio d’Ambito della Provincia di Mantova è l’Azienda Speciale della Provincia di Mantova che si occupa della regolazione ed organizzazione del SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.

Ci occupiamo della programmazione degli investimenti strutturali delle opere di captazione dell’acqua dalle falde profonde, dalla loro potabilizzazione ed accumulo, dalla distribuzione agli utenti civili ed industriali (mediante gli ACQUEDOTTI) al recupero delle acque tramite le FOGNATURE ed al loro trattamento prima del rilascio in ambiente (DEPURATORI).

Il nostro documento di programmazione è il Piano d’Ambito con correlati i programmi degli investimenti annuali; le opere sono finanziate dalla tariffa al servizio che determiniamo (la BOLLETTA DELL’ACQUA) e da contributi pubblici che ci attiviamo a ricercare.

Regolare ed organizzare il servizio idrico significa inoltre affidare il servizio di gestione e vigliare sulla sua attività nel rispetto del Contratto di Servizio al GESTORE.

Provvediamo ad approvare i progetti del GESTORE e di tutti gli atti conseguenti tra cui dichiarare la pubblica utilità dell’opera e l’emanazione di tutti gli atti del procedimento di messa a disposizione delle aree.

Ci occupiamo inoltre del rilascio dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali e delle acque di prima pioggia nella rete fognaria, acquisito il parere del soggetto gestore dell’impianto di depurazione ricevente, e della costituzione, tenuta e aggiornamento, in conformità agli standard definiti dalla Regione, della banca dati relativa alle autorizzazioni rilasciate.


Interesse perseguito nella partecipazione all’iniziativa

sviluppo di progettualità sovra-comunali dedicate alle tematiche connesse alla risorsa idrica e alla sostenibilità ambientale e naturalistica

Ruolo svolto

Capofila e responsabile WP 1_Tavolo interistituzionale

Fase progettuale in cui agisce (Azione/Attività)

WP 1_Tavolo interistituzionale